Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
20 novembre 2011 7 20 /11 /novembre /2011 23:38

1_rama-carta.jpg

 

Eccoci a un altro documento molto interessante..riguardante Rama questa volta (la "mitica" città-civiltà che sorse in Val di Susa nella notte dei tempi, di cui parlano le leggende locali e di cui stiamo ritrovando i resti megalitici)

Si veda a qiesto proposito

http://cittadirama.over-blog.com/ link

del mio amico e "fratello" (di vite precedenti) Marius

Qui pubblico "soltanto" il particolare di una cartina locale della fine del Settecento: guardate che cosa c'è scritto a occidente di Chianocco...

 

Ebbene, se nelle carte geografiche dell'epoca scrissero semplicemente "Rovine di Rama" questo significa una cosa molto curiosa e importante, a mio modo di vedere: che i valligiani dell'epoca, a proposito delle strane struttre megalitiche (perlopiù mura ciclopiche) presenti in zona, non seppero far altro che indicare, come probabile origine di tali rovine, una "mano" misteriosa e leggendaria: "son le Rovine di Rama" dissero ai compilatori della carte (per conto dei Savoia, che avevano commissionato il lavoro cartografico per fare il censimento del Regno).

 

Ecco "un assaggio" di che cosa si trova oggi in quegli stessi luoghi indicati dalla Carta.

3_rama-autore.JPG... centinaia di metri di mura larghe anche oltre due metri, seminascoste dalla vegetazione. Che cosa siano non lo so. sicuramente non son muretti "dei nonni", né mura difensive... Sembrano piuttosto piste, strade sopraelevate – non dimentichiamo che siamo in pianura, in Valle, con il fiume Dora Riparia (a proposito di "Riparia" parlerò in un prossimo articolo) a poche centinaaia di metri di distanza: dunque una zona che in antichità doveva sicuramente risultare paludosa e spesso ininadata dalle alluvioni.

 

A presto Nuovi lettori, sempre più numerosi!!

E grazie davvero per l'interesse!

 

Andruid

Condividi post

Repost 0
Published by ocelum-rama - in Documenti
scrivi un commento

commenti

Livio Alpe 11/24/2014 00:48

Secondo me Rama non è in Val di Susa, ma nella valle della Durance. Osservando la sequenza delle località dell'Itinerarium Agades-Roma, si nota come RAMA si trovi grosso modo a metà strada fra
EBURODUNUM (Embrun) e BRIGANTIUM (Briançon), esattamente dove oggi vi è il paese di "La Roche de Rame", che evidentemente ha preso il nome dall'antica Rama.
Saluti

Presentazione

  • : Blog di ocelum-rama
  • Blog di ocelum-rama
  • : sulle tracce delle misteriose civiltà di Rama e di Ocelum in Val di Susa. Ritrovamenti e rivelazioni.
  • Contatti

Link