Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
7 marzo 2012 3 07 /03 /marzo /2012 12:32

100 0383

 

L'altro giorno con gli amici Elena e Marius si esplorava la borgata Peroldrado, e, inutile dirlo, scoprivamo cose antiche – ci siamo fatti l'idea (in realtà, lo sappiamo per certo da fonti autorevoli che voglion rimanere giustamente anonime ;-) che tutta quell'area fosse, in epoca romana, diciamo nel I secolo d.C., interamente "colonizzata" da romani (grandi appezzamenti di terreno e qualche villa romana, sparsa qua e là) e ancor prima dai "miei avi" celti [nelle foto qui sotto, alcuni cocci in terracotta, antichissimi, rinvenuti in due tumulus lo scorso anno; nella foto in alto Peroldrado vista da oriente]


100_0397.JPG100_0387.JPG

 

 

Contemplando la Valle dall'alto, e riflettendo sul problema NO TAV, Marius mi diceva ridendo: "Sarebbe divertentissimo – e surreale aggiungevo io! – se improvvisamente, tra la folla NO TAV schierata davanti al muro di Polizia e militari, sbucasse una "testuggine romana": conosco molto bene il Gruppo, son migliaia di iscritti, che spendono anche 3000 euro per procurarsi tutta l'attrezzatura da Miles romano, impiegando la gran parte del tempo libero in esercitazioni, e allenandosi a combattere seguendo gli antichi metodi militari... Sarebbe davvero divertente!".

 

testuggine

No_tav5.jpg

 

 

Sì, sarebbe davvero divertente e surreale. E permetterebbe di alleggerire un po' i toni, che da entrambe le parti si stanno un po' troppo appesantendo e facendo seri, seondo me. Una giusta dose di ironia e autoironia, in quest'epoca di tensioni e incomprensioni, in Valle, non guasterebbe!

 

 

 

Immaginate se davanti alle forze dell'ordine sbucasse fuori questo schieramento!" :-)



 

Sarebbe anche, spiritualmente parlando – e questo è l'espetto che personalmente ritengo più interessante – o meglio, karmicamente parlando, un eccellente modo da parte dei colonizzatori, invasori romani (leggasi: Cesare, che transitando presso la "mia" Ocelum, come lui stesso scrive nel De bello gallico, fece piazza pulita di guerrieri galli) di riappacificarsi con le popolazioni "celtiche" locali (fin dall'inizio del movimento NO TAV, lo spirito valligiano s'è identificato coi due guerrieri galli "ribelli al Sistema" Asterix e Obelix!…)

Un'eccellente occasione di vera, genuina, Pax romana. Con una giusta dose di leggerezza e simpatia, sobrietà e delicatezza di tocco, ironia e distacco, imprescindibili virtù dell'Uomo nuovo!


no-tav 02obelix-asterix

asterix.jpg

Condividi post

Repost 0

commenti

Presentazione

  • : Blog di ocelum-rama
  • Blog di ocelum-rama
  • : sulle tracce delle misteriose civiltà di Rama e di Ocelum in Val di Susa. Ritrovamenti e rivelazioni.
  • Contatti

Link