Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
31 gennaio 2012 2 31 /01 /gennaio /2012 20:04

tabusso-rubiana
Ho appena sentito al telegiornale regionale del Piemonte che è mancato il pittore Francesco Tabusso, cittadino onorario del mio paese, Rubiana.

Ebbi l'onore diversi anni fa di andarlo a trovare – con mio padre, che lo conosceva da anni – nella sua villa, poco lontana dal centro del paese, a due passi dall'orto dei miei nonni.

 

tabusso--rubiana.jpg

 

Diversi anni dopo scoprii che un suo disegno (che ritroverò!) rappresentava i luoghi che ora esploro io (che in un libro dell'Ottocento vengono chiamati "Riparia"): come me, era appassionato delle leggende di Ocelum e Rama, e il suo disegno rappresenta la zona con tutta una serie di simbolini-disegnini per indicare nell'area i ripari sotto roccia, le coppelle, le croci incise, le macine scolpite, i menhir, i frammenti di terracotta... Insomma, deve avere passato lunghi anni della sua vita sulle tracce delle due misteriose civiltà, proprio come faccio ora io, che ne raccolgo il testimone virtuale.

 

Grazie Francesco: tuo il merito di aver aperto per prima una pista che, sono convinto, si rivelerà prodiga di scoperte sensazionali. Tua la prima pennellata del Quadro di "Riparia" che, tassello dopo tassello, finirà col mostrarci i resti di un'importante Tradizione valligiana, millenaria, per lo più sconosciuta.

Grazie Francesco.

 

tabusso_sacra.jpg

 

In questa pagina a lui dedicata, ho voluto riportare alcuni suoi quadri che, con ogni evidenza, rappresentano il nostro bel villaggio di Rub

iana – che vide, tra l'altro, soggiornare nel 1917 il poeta Dino Campana Dino Campana a Rubiana… – da un punto di vista per me indubitabile: casa sua, con l'orto dei miei nonni in primo piano, chissà, e le nostre montagne sullo sfondo. Faccio notare che in una di queste colline dipinte, tra i suoi boschi, c'è la "mia" "Ocelum Alta"; e che le torri a sinistra in un quadro non possono essere che la Sacra di San Michele, luogo legato indissolubilmente, secondo la leggenda, alla nostra "Celle".

 

Ecco infine alcuni rimandi interessanti al proposito:

link

link

tabusso


 

 

 

Condividi post

Repost 0

commenti

Presentazione

  • : Blog di ocelum-rama
  • Blog di ocelum-rama
  • : sulle tracce delle misteriose civiltà di Rama e di Ocelum in Val di Susa. Ritrovamenti e rivelazioni.
  • Contatti

Link